L’obiettivo principale dell’Associazione AICS è quello di organizzare e realizzare, sull’intero territorio nazionale, interventi mirati alla prevenzione del fenomeno, soprattutto nelle scuole, con incontri rivolti ad insegnanti, genitori e studenti attraverso l’ausilio di psicologi professionisti qualificati nel settore.
Durante le conferenze si propone di valorizzare e promuovere l’uso delle nuove tecnologie, pur non sottovalutandone i rischi. Con un’attenzione specifica al ruolo educativo dei genitori, si cerca di affrontare il problema della sicurezza internet e sostenere i genitori nel proprio ruolo educativo e di accompagnamento nell’uso del web. La finalità è supportare i genitori per aiutare a far crescere l’interesse e la passione dei ragazzi per un utilizzo da protagonisti delle opportunità della rete, attraverso la promozione di un uso responsabile e consapevole delle nuove tecnologie.
In molti casi manca una cultura dei nuovi media, ci sono resistenze all’innovazione mentre è fondamentale sensibilizzare gli educatori ai pericoli della rete, fornendo loro gli strumenti necessari per gestire al meglio questa situazione.
Gli argomenti trattati durante la conferenze e gli incontri sono i seguenti:
– Dal bullismo al cyberbullismo: strumenti su come tutelarsi da parte dei ragazzi- I giovani e le nuove tecnologie
– La rete: luogo di incontro o di solitudine?
– Nuove applicazioni web e nuovi pericoli
– Il fenomeno del Sexting: come prevenire e tutelarsi dal punto di vista legale e psicologico
– Dipendenza da Internet, smartphone e videogiochi
Per richiederci informazioni per organizzare una conferenza potete scriverci a: info@aics-cyberbullismo.it
Alcuni dei nostri eventi:
https://www.iccattolica.edu.it/attachments/article/243/gioco%20d%27azzardo%20volantino.pdf
http://www.icreggiolo.edu.it/pvw/app/default/pvw_img.php?sede_codice=REME0017&doc=2621403&inl=1