L’Associazione prevede anche l’istituzione di uno sportello di ascolto al quale è possibile rivolgersi per le tematiche del cyberbullismo e del sexting. Si tratta di un presidio di ascolto e di supporto tenuto da psicologi professionisti ed è rivolto a studenti, docenti, genitori.
Il percorso formativo si propone di valorizzare e promuovere l’uso delle nuove tecnologie, pur non sottovalutandone i rischi. Con un’attenzione specifica al ruolo educativo dei docenti, si cerca di affrontare il problema della sicurezza internet e sostenere i docenti nel proprio ruolo educativo e di accompagnamento nell’uso del web. La finalità è supportare gli insegnanti nella creazione di un ambiente favorevole a far crescere l’interesse e la passione dei ragazzi per un utilizzo da protagonisti delle opportunità della rete, attraverso la promozione di un uso responsabile e consapevole delle nuove tecnologie.
Lo sportello di ascolto promuovere il benessere fisico, psicologico, relazionale, della comunità.
Lo sportello è condotto da esperti psicologi ed è a disposizione di studenti, ma aperto anche agli insegnanti e genitori, con lo scopo di:
– offrire informazioni e consulenza individuale,
– instaurare relazioni di sostegno e aiuto in situazioni in cui siano presenti manifestazioni di disagio,
– orientare e accompagnare lo studente e la sua famiglia all’interno dei servizi territoriali specifici in situazioni in cui si rende necessario un intervento specialistico,
– offrire consulenza educativa su situazioni individuali o di classe agli insegnanti,
– migliorare la comunicazione degli insegnanti con le famiglie,
– offrire consulenza personalizzata a genitori con domande educative, dubbi e difficoltà relazionali nel rapporto con i propri figli,
– facilitare la comunicazione scuola- famiglia.
Per richiederci un colloquio potete scriverci a: info@aics-cyberbullismo.it